Pagamento bollo dopo acquisto auto usata da rivenditore autorizzato

Lunedì 29 marzo 2010 da: Fabio Costantini
bollo dopo acquisto auto usata_2073

Quando compriamo da un rivenditore autorizzato se l'auto usata è coperta da bollo in corso di validità basta semplicemente accodarsi e rinnovare il bollo entro il mese successivo alla scadenza. Se invece il rivenditore ha attivato il regime di interruzione dell'obbligo di pagamento del bollo si applicano le norme previste per il pagamento del primo bollo auto delle auto nuove. Infatti il primo bollo deve essere pagato entro il mese solare di immatricolazione se però l'acquisto è avvenuto negli ultimo 10 giorni, del mese il tempo per pagare è prorogato fino all'ultimo giorno del mese successivo (diverse disposizioni sono previste per le regioni Lombardia e Piemonte).

Nel caso in cui il rivenditore non ha attivato per il veicolo il regime di interruzione dell'obbligo di pagamento del bollo e il bollo non è stato rinnovato, quindi l'auto si trova in una posizione di irregolarità riguardo i termini di pagamento, si applicano le stesse norme in vigore per l'acquisto dell'auto usata da un privato automobilista. Infatti anche in questo caso l'obbligo sul pagamento del bollo scaduto sarà a carico della persona che risulterà intestatario al P.R.A. del veicolo alla data di scadenza del termine utile per il pagamento.

motoriblog commenti

feed rss

bollo dopo esenzione del rivenditore

Ritratto di giannì
precedentemente la macchina era di un privato, poi è passata alla concessionaria dal 14.03.2011 e il 01.04.2011 è diventata di mia proprietà. Oggi, sono andato in un tabacchino per pagare il bollo, visto e considerato che sul sito dell'agenzia delle entrate non risultava pagato, ma il rivenditore mi ha fatto notare che il bollo per l'anno 2011 non devo pagarlo io, ma bensi il primo proprietario, io dovrei pagare il bollo a gennaio 2012...sinceramente non so che cosa devo fare!! ogni consiglio è bene accetto! il rivenditore ha attivato il regime di interruzione dell'obbligo di pagamento del bollo