Leasing auto anche ai privati... quando conviene

Domenica 28 marzo 2010 da: Fabio Costantini
Leasing auto anche ai privati... quando conviene_2062

Stipulare un contratto di leasing auto da parte di un privato, permette di avere disponibile un’auto senza dover pagare l’intero capitale necessario per l’acquisto, ma rate di "affitto" per l'utilizzo della vettura. Al termine del contratto di leasing,si può decidere se acquistare la vettura pagando una maxi-rata finale oppure riconsegnarla e prenderne un’altra nuova con un nuovo contratto di leasing.

Tutti possono stipulare un contratto di leasing, tuttavia per avere agevolazioni fiscali occorre essere titolari di Partita IVA, cioè imprenditori o liberi professionisti. Il privato,non può detrarre il canone dalla sua dichiarazione dei redditi per cui , la convenienza si riduce al confronto tra i canoni del leasing e le spese sostenute per un'auto di proprietà.

A scegliere il leasing auto sono per lo più persone che rinunciano all'auto come bene di possesso e che pagando un canone mensile non hanno più pensieri per una serie si servizi come manutenzione ordinarie e straordinarie, polizze assicurative, bollo auto, spese di immatricolazione, svalutazione dell'auto. La durata del contratto varia tra 24 e i 60 mesi o alla percorrenza in genere massimo 180mila km. Il leasing può essere offerto esclusivamente da banche e finanziarie autorizzate. In generale possiamo dire che un laesing può essere conveniente se si percorrono almeno 20mila Km all'anno e quando si ha necessità di cambiare auto ogni 3-4 anni.

Ma l'effettiva convenienza del leasing deve essere valutata caso per caso , in base alle condizioni che offrono le finanziarie che nei contratti che propongono devono indicare minuziosamente tutte le condizioni di utilizzo e limitazioni che a volte non sono poche.

motoriblog commenti

feed rss

parere per leasing privato

Ritratto di ALFREDO
salve pongo una domanda,percorro circa 28.000 km annui mi conviene prendere un auto con leasing o no? grazie buonasera

Informazioni leasing

Ritratto di Marco46
Buonasera io avrei un leasing da 5 mesi e forse fra 3-4 mesi dovrei fare cose piu' importanti della macchina quindi se qualcuno mi puo' dire se posso dare l'auto indietro al leasing eh come funziona eh il valore della macchina eh piu' alto di quello che devo pagare come funziona? Mi potete dare tutti i dettagli? Grazie Marco.

NON CONVIENE

Ritratto di Paolo Parisella
Non ti conviene assolutamente dare l'auto indietro. Cerca di venderla o di cedere il contratto. Se la ritirano loro ti privi della macchina e paghi circa il 30 % del valore alla società

Richiesta informazioni

Ritratto di Adolfo
Buongiorno, sto cerando di capire se possa essere conveniente la formula leasing anche per me che non ho partita IVA. Grazie mille, saluti

il leasing

Ritratto di Anonimo
Per Leasing o contratto di leasing si intende una forma di finanziamento che prevede l'utilizzo di un bene materiale a fronte del pagamento di un canone in funzione del tempo di utilizzo. Su http://www.finanziamo.net/ è possibile capire come funzionano nel dettaglio i diversi contratti di Leasing esistenti, confrontando anche le proposte degli enti finanziari che prestano questo tipo id servizio.