Guida sulla neve: vediamo quali consigli seguire

Martedì 23 marzo 2010 da: Fabio Costantini
Guida sulla neve_2013

Su una strada innevata i controlli elettronici di frenata e controllo stabilità si rivelano utilissimi, però ci aiutano solo in parte in quanto con la scarsa aderenza delle gomme sulla neve e ancor di più sul ghiaccio,l'auto diventa difficilmente controllabile.

Per la partenza su una strada innevata bisogna inserire il controllo di trazione, premendo il tasto ESC, TCS o ASR, che riduce la potenza evitando così di far slittare le gomme.

Ricordarsi dopo essere partiti di premere di nuovo il tasto premuto prima. Siccome l'ABS (è il sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote delle auto assicurando così la guidabilità nelle frenate) non si può disinserire, allora premere forte il freno e se il pedale vibra significa che il sistema sta regolando la forza da imprimere ai freni.

Sulla neve e il ghiaccio mantenere sempre le distanze di sicurezza,tenere le luci accese, moderare la velocità e soprattutto montare le catene oppure le gomme da neve.

Se vi accorgete che le ruote slittano bisogna togliere subito il piede dall'acceleratore e se è la parte posteriore a non avere aderenza sulla neve e state sbandando, girare il volante dalla parte opposta verso cui l'auto sta sbandando e raddrizzarlo dopo aver superato lo sbandamento. Quando si parcheggia in pianura non utilizzare il freno a mano, perchè i cavi a temperature sotto zero potrebbero gelare e quindi sarà difficile disinserirlo.

motoriblog commenti

feed rss

ottima guida, da tenere

Ritratto di Anonimo
ottima guida, da tenere sempre nei segnalibri :)