Assicurazione RCA: facciamoci fare i preventivi

Martedì 23 marzo 2010 da: Fabio Costantini
Assicurazione RCA: facciamoci fare i preventivi_2015

Sappiamo bene che l'assicurazione RCA è obbligatoria ,ma non per questo dobbiamo subirla. Ogni polizza è diversa da un'altra e l'importo del premio rappresenta motivo di scelta di questa o quella compagnia. Oggi , dopo anni durante i quali ci recavamo in agenzia per sottoscrivere la polizza,c'è l'alternativa delle compagnie con le quali poter contrattare telefonicamente o via internet.

Richiedere un preventivo non costa nulla, tanto più che con internet possiamo farlo anche da casa. Il problema è che sono poche le persone che dedicano il tempo per questa operazione, per cui si rimane vincolati alla stessa compagnia per inerzia , mancanza di tempo o volontà. Eppure le occasioni di risparmio non mancano.

Tanto più che oggi è più facile cambiare compagnia assicurativa. Con la Legge "Bersani" le compagnie assicurative sono obbligate a rilasciare l'attestato di rischio, (senza richiesta da parte dell' assicurato) con il quale è possibile stipulare una polizza con altra compagnia. Inoltre , chi vende l’auto oppure la demolisce o ne ha subito il furto, la legge sancisce che l’attestato vale per ben 5 anni e lo può utilizzare entro questi anni per assicurare un’altra auto fornendolo insieme al documento che comprova la vendita, la demolizione, il furto per stipulare il nuovo contratto.

motoriblog commenti

feed rss