Ereditare la Classe di Merito con la Legge Bersani

Venerdì 27 aprile 2012 da: Fabio Costantini
Ereditare la Classe di Merito con la Legge Bersani_7030

La classe di merito, all'atto della stipula di una polizza è uno degli elementi che maggiormente influenza il premio assicurativo. Il sistema Bonus-Malus prevede una serie di classi che vanno dalla 1° alla 18° e maggiore è la classe maggiore sarà l'importo da pagare. Per chi si assicura la prima volta, la classe d'ingresso è la 14°.

Spesso ci si dimentica che la legge Bersani n. 40/ 2007 ci offre l'opportunità di usufruire della classe di merito di un familiare o di altra persona convivente.

Infatti all'4-bis stabilisce che " L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo"

Per poter usufruire di questa legge è importante che la persona sia inserita nello stesso stato di famiglia, che il veicolo sia della stessa tipologia, es. autovettura e autovettura, motociclo e motociclo e che il veicolo ( nuovo o usato ) dal giorno dell'acquisto non sia stato mai assicurato neppure per un giorno.

Sussistendo queste condizioni, chi vuole usufruire di questa legge deve comunicarlo alla compagnia assicurativa e presentare l'attestato di rischio della persona dalla quale di vuole ereditare la classe di merito ed uno stato di famiglia.

Ma è importante precisare che, vedersi assegnare la stessa classe del familiare convivente, non vuol dire pagare lo stesso premio che viene influenzato anche da altri fattori personali come l'età, dall'anzianità di patente e così via.

motoriblog commenti

feed rss

assicurazioni legge n.40\2007

Ritratto di massimo
buonasera io vorrei una informazione,avendo una assicurazione da tanti anni e non avendo mai dato problemi dal 1975 a oggi 2012 con classe di merito 1 e una bonus malus di 1e di qui sono 37 anni di pagamenti di assicurazione andati a vuoto non avendo mai avuto incidenti,oggi avendo una assicurazione su un'auto d'epoca e avrei voluto cambiare auto ci ho dovuto ripensare,perche mi è stato detto che non per usufruire della legge bersani avrei dovuto vendere l'auto antica oppure rottamarla.l'auto ha la bellezza di 57 anni è una bella 1100\103 1 serie.secondo voi esperti cosa drovrei fare. io vi ringrazio e scusate il disturbo distinti saluti. massimo