Come risparmiare sul passaggio di proprietà

Lunedì 17 gennaio 2011 da: redattore
Come risparmiare sul passaggio di proprietà_4818

Quando acquistiamo un autovettura usata, ovviamente ci verrà chiesto il pagamento del passaggio di proprietà (in particolare quando l’acquisto avviene tra privati, perchè con le concessionarie o le autorimesse il costo o riusciamo a farlo inserire in quello complessivo dell’auto, o in ogni caso saranno loro a gestire tutte le procedure). Ora vogliamo spiegarVi come poter risparmiare qualche euro quando invece è necessario fare da soli il passaggio di proprietà.

Nel primo caso, quello più caro (si paga in base ai kilowatt,) ma meno impiccioso, basterà rivolgersi ad una Agenzia di pratiche auto che una volta consegnati libretto, documento di identità e dichiarazione di vendita del cedente provvederanno a svolgere tutte le procedure (compresa la dichiarazione notarile) e a  rilasciare il cosiddetto “foglio di via”, una certificazione emessa autonomamente dalla stessa agenzia che accerta l’avvio della procedura di passaggio della proprietà, permettendo all’acquirente di poter fare la polizza assicurativa e circolare temporaneamente fin quando non gli verrà consegnato (10 – 15 giorni) il libretto originale con apposto l’adesivo che conferma il nuovo intestatario.

Il secondo caso è più impegnativo in termini di tempo,  ma potrebbe farci risparmiare qualche euro: in primo luogo bisogna recarsi all'ufficio Comunale preposto della città, insieme al cedente ed in possesso del CDP (certificato di proprietà) dove sarà apposta la dichiarazione di vendita con conseguente accettazione del nuovo proprietario sottoscritta davanti ad un ufficiale comunale, qui servirà una marca da bollo ed il timbro comunale. Successivamente andranno pagati due bollettini postali intestati al PRA, acquistata una seconda marca da bollo  che andranno consegnati presso gli uffici dello stesso registro insieme al CDP.

In questo caso è anche molto probabile che ci verrà consegnato all’istante l’adesivo da apporre sul libretto che per confermare il nuovo intestatario.

Conti alla mano il risparmio dovrebbe essere tra i 70 e i 120 euro, tenuto conto il che non pagheremo l'atto notarile del passaggio e il costo  dell'operazione fatta dall'agenzia di pratiche auto. Non male di questi tempi...

motoriblog commenti

feed rss

passaggio di proprietà auto

Ritratto di ninofioentini
nel 2008 abbiamo acquistato una fiat panda facendo la rottamazione con una vecchia panda intestata a mia moglie,ma i bollettini a nome mio col rid prima sullo stipendio e ora sulla pensione,nel frattempo ci siamo separati consensualmente e vorrei fare il passaggio di proprietà a nome mio (la mia ex è daccordo)cosa dovrei fare per risparmiare e per non commettere errori,grazie giovanni fiorentini

Potrebbe essere utile

Ritratto di Matteo
Potrebbe essere utile aggiungere all'articolo un link a quel sito. Ottimo lavoro, continuate così!

Secondo me i valori riportati

Ritratto di Matteo
Secondo me i valori riportati in questo sito sono corretti http://www.calcolocosto.it/costo-passaggio-di-proprieta/

discordanza costo passaggio di proprieta'

Ritratto di roberto
Boungiorno, ho trovato piu' di un calcolatore in rete x calcolare il costo del passaggio di proprieta' ma trovo delle doscordanze: dati auto: 100 Kw, acquirente prov udine, venditore prov milano, hotrovato 289 euro ma altri mi dicono 570/600 chi ha ragione?

quanto mi costa il passaggio

Ritratto di Anonimo
quanto mi costa il passaggio di proprieta di una hyiundai coupe 1.6i 16v al pra di cagliari?

ciao.sei riuscito a

Ritratto di mariamaria
ciao.sei riuscito a risparmiare col passaggio di proprietà? anche io sono di cagliari e lo devo fare il prima possibile.se puoi fammi sapere.ti ringrazio

passaggio di proprietà

Ritratto di Anonimo
quanto mi costa un passaggio di proprietà di un' auto usata, passat del 2003 comprese tutte le tasse? grazie

Il passaggio è a carico del

Ritratto di Anonimo
Il passaggio è a carico del contraente o del venditore? In una panda 1000 fire quale potrebbe essere il costo complessivo?