Conviene o meno usare i deodoranti per auto?

Venerdì 14 gennaio 2011 da: Anonimo
Conviene o meno usare i deodoranti per auto?_4791

Quando entriamo nell'abitacolo della nostra automobile, la prima sensazione che avvertiamo è di sentire l'odore che si avverte all'interno; certo è che entrare in un'auto maleodorante e restarci per parecchio tempo non deve essere piacevole. Ma siamo sicuri che basti un deodorante per migliorare l'ambiente all'interno dell'auto?

Intanto partiamo dal presupposto che chi fuma in auto regolarmente oltre a non avvertire profumi piacevoli, respira sicuramente un' aria peggiore anche del normale inquinamento che quotidianamente siamo costretti ad assorbire tramite l'impianto di aerazione.

In tutti i casi però la cosa che ci viene spontanea fare è quella di acquistare un deodorante per auto, in vendita anche al supermercato. Ma anche gli stessi deodoranti non migliorano certo le cose: infatti la maggior parte di quelli in commercio non sono altro che un insieme di sostante chimiche, a volte anche dannose (specialmente per chi soffre di asma o allergie) che appunto non fanno altro che peggiorare l'aria che respiriamo in auto, coprendo solo gli altri odori con questi mix di profumo molto forte.

E allora cosa fare per respirare aria un po migliore in auto o semplicemente per evitare che quelli sgradevoli ci rendano la permanenza difficile? ecco qualche semplice consiglio.

Innanzitutto evitare di fumare in automobile e ancor di più gettare cenere e mozziconi nel posacenere che restano li per lungo tempo ed emanano sostanze dannose che difficilmente abbandonano l'auto. Cercare di aprire regolarmente i finestrini per permettere un ricambio dell'aria nell'abitacolo, in particolare d'estate quando con le alte temperature che raggiunge l'abitacolo le sostanze dannose aumentano (mettete sempre il parasole). Mantenere una certa distanza dall'auto che ci precede quando teniamo il riscaldamento azionato per evitare di assorbire gli scarichi delle marmitte delle altre automobili. Infine ricordardiamoci di far sostituire regolarmente i filtri dell'aria che, una volta giunti alla fine della loro attività non svolgono più il loro lavoro.

 

motoriblog commenti

feed rss

si ma dove la metti la

Ritratto di Rosso-Ferrari
si ma dove la metti la lavanda o il rosmarino in auto? ti fai tu le bustine e le appendi allo speccietto? non scherzo ma vorrei capire :)

sono tutti sintetici e

Ritratto di giovanni andrea pinna
sono tutti sintetici e secondo me non fanno altro che alterare l'odore chimicamente. Sarebbe meglio utilizzare lavanda o rosmarino naturale e sopratutto smettere di fumare. Giovanni Andrea Pinna