Ecco qualche consiglio a chi parte per le vacanze di Natale

Venerdì 24 dicembre 2010 da: Anonimo
vacanze di Natale_4635

Ormai le vacanze Natalizie sono alle porte e milioni di persone si metteranno in macchina per viaggiare verso le mete vacanziere o esclusivamente per rientrare nelle proprie città dai parenti e amici.

Con questo articolo, vogliamo evidenziare quali possono essere dei fattori da tenere in considerazione per viaggiare sicuri e non avere problemi e darvi qualche consiglio da tenere sempre in considerazione.

Al primo posto il fattore meteorologico: purtroppo nei giorni scorsi a causa del maltempo chi si è trovato su strade ed autostrade ha dovuto subire non pochi problemi legati soprattutto alla poca organizzazione di chi doveva gestire queste situazioni di crisi; ad ogni modo il consiglio è quello di verificare le previsioni del tempo per il tragitto che andremo a fare, munirsi di gomme antineve o di catene a bordo, dato che a volte il maltempo può giungere all'improvviso ed infine evitare di mettersi in vaiggio, se non indispensabile, quando vediamo che la normale circolazione potrebbe essere messa a dura prova dal cattivo tempo.

Altro fattore da tenere sotto controllo è il traffico: saranno migliaia anche le automobili in giro per le autostrade e i raccordi autostradali delle grandi città: il boom è previsto nelle giornate del 24, e del 31, quindi per chiunque debba mettersi in viaggio necessariamente in quelle giornate, consigliamo di tenere sempre in considerazione le indicazioni sul traffico sia su internet che per radio (isoradio) al fine di evitare di trovarci in mezzo a code kilometriche. Un consiglio è quello di mettersi in viaggio magari ad orari non di punta e di avere sempre a portata di mano, quando siamo in prossimità dei caselli autostradali, i soldi contati o la tessera viacard / telepass al fine di ridurre il tempo della sosta.

In ultimo vi rimandiamo i soliti consigli pre-viaggio: intanto munirsi di bevande ed eventualmente qualche snack specialmente se i viaggi sono lunghi, anche di una coperta se il viaggio avviene di notte; Evitare di fermarsi in autogrill troppo pieni se non per fare rifornimento, in quanto ladri e borseggiatori potrebbero approfittare della situazione. Viaggiare a velocità moderata, rispettando i limiti anche in base alle condizioni stradali (neve, pioggia e ghiaccio sono in agguato) e la distanza di sicurezza con le cinture sempre ben allacciate. 

A questo punto non ci resta che Augurarvi buon viaggio e sopratutto buon Natale.

 

motoriblog commenti

feed rss