Parliamo di corsi di guida sicura in Italia

Domenica 14 novembre 2010 da: Anonimo
corsi di guida sicura in Italia_4274

Il centro internazionale di Guida Sicura di Andrea De Adamich, nasce nel 1990 e ha sede nel circuito di Varano de' Melegari, in Provincia di Parma , con la stretta collaborazione dell'Alfa Romeo. Nel corso degli anni, grazie allo sviluppo e alla partnership con la casa del Biscione, è diventato una delle strutture leader, del settore in Europa, passando da una media di 18 corsi agli attuali 200 che assicurano una presenza di circa cinquemila partecipanti. Da sempre l'obiettivo del Centro di guida sicura è quello di migliorare la qualità di guida e la sicurezza nel controllo della vettura, grazie al contributo dei piloti-istruttori tra i migliori in circolazione qualificati e preparati per la tipologia di lavoro. La scelta del circuito di Varano de' Melegari poi non è casuale, infatti la struttura è dotata di una palazzina per la parte teorica dei corsi, officina meccanica per la manutenzione delle autovetture, un percorso che prevede un tracciato guidato molto impegnativo, che scopre tutte le tipologie di curve riscontrabili sulle strade aperte al traffico.

Nel corso degli anni poi sono state apportate alcune modifiche dotandolo di impianti per pioggia artificiale, particolari manti stradali per simulare basse aderenze stradali, oltre alle strutture ricettive per aumentare la permanenza e la frequenza degli ospiti ai corsi (convention center con reception ed uffici open space per ricevimento, coffee break, catering, ristorante, show room e guardaroba). Esistono varie tipologia di corsi di guida sicura, partendo dal semplice corso, stile autoscuola, a quelli svolti con le vetture dei partecipanti fino a quelli "veri" della durata media di due giorni, organizzati in un percorso chiuso al traffico con le più moderne tecnologie fisse e mobili dedicate all’insegnamento. Chiudiamo il nostro tour virtuale parlando delle autovetture: l'Alfa Romeo mette a disposizione per il Centro un parco auto altamente qualificato, nelle motorizzazioni top di gamma, dalla Mito alla 8C competizione per una full immersion nel mondo Alfa Romeo.

Chiunque fosse interessato a partecipare (privati, aziende o istituzioni) può trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare ai corsi, oltre ad ulteriori approfondimenti sul sito ufficiale del Centro.

motoriblog commenti

feed rss