Seggiolini auto per bambini: cosa sapere prima di acquistare

Lunedì 21 giugno 2010 da: Fabio Costantini
Seggiolini auto per bambini_3078

Quando si parla di sicurezza dei bambini le raccomandazioni non sono mai abbastanza, ecco infatti una serie di consigli che reputiamo indispensabili per chi vuole portarli con sè durante la guida in auto:

  • Comprare innanzitutto un seggiolino nuovo e non usato in quanto potrebbe non essere sufficientemente sicuro se avesse già preso qualche urto precedentemente.
  • Controllare che il seggiolino o l'adattatore siano omologati. Quelli omologati appartengono ad uno dei cinque gruppi costruiti secondo l'ultima normativa europea e riportano sul contrassegno le sigle: ECE R44-02 oppure ECE R44-03, il peso del bambino massimo per il quale è stato progettato e il paese d'origine. 
  • Comprare sempre un seggiolino adatto alle dimensioni del bambino e passare a quella successiva appena i piedi e la testa spuntano fuori.
  • Prima di comprarlo provarlo sempre sull'auto sulla quale verrà montato, alcuni modelli non si adattano a tutte le auto.
  • Infine leggete bene le istruzioni per il montaggio, seguitele minuziosamente ed  assicuratevi che sia agganciato bene alla vettura e dopo conservate il manuale d'uso nell'apposito scomparto del seggiolino, potrebbe sempre servire durante il viaggio per un consulto o nel caso di cambio di autovettura.

Ricordate: il seggiolino auto per bambini fa il suo lavoro, quindi evita problemi al bimbo in caso di incidente, solo quando è montato perfettamente sull'auto.

motoriblog commenti

feed rss