Toyota Urban Cruiser

Mercoledì 12 agosto 2009 da: redattore

La Toyota Urban Cruiser dà subito l'impressione di una piccola Suv, anche se le dimensioni sono quelle di una comune utilitaria. Infatti è lunga 3,93 metri, larga 1,72 e alta 1,52, ed ha un  aspetto robusto e massiccio (per resistere ad eventuali urti nei parcheggi,possiede paraurti in plastica grezza). Il largo listello orizzontale della griglia anteriore,i fari che si trovano indietro e lateralmente sui parafanghi,insieme ad un grande paraurti anteriore danno l'aspetto deciso di un crossover. L'abitacolo è molto spazioso,la plancia è piacevole per le sue finiture nelle plastiche e rivestimenti. Ci sono numerosi vani per piccoli oggetti e la capacità del bagagliaio è di 305 litri e 314 litri a seconda della versione.

La Toyota Urban Cruiser è disponibile in Italia da maggio 2009 con un motore 1.4 litri diesel D-4D a trazione integrale AWD e con emissione di CO2 di soli 130g/km.

Ci sarà anche un motore benzina da 1330 cc dual WT-i,con tecnologia Stop/Start,che arresta il motore quando la vettura è ferma,mentre nel traffico cittadino riduce sia i consumi che le emissioni CO2. Entrambi i motori hanno un cambio manuale a 6 marce.

I prezzi partono da: 17.000 Euro per la versione con motore a benzina e 20.000 Euro per quello diesel. Gli allestimenti sono tre: Terra, Luna e Sol e la trazione integrale è disponibile solo per il diesel. Le tre versioni sono equipaggiate con Radio-CD,mentre la connessione AUX-in ed il bluetooth si trovano solo sulle versioni Luna e Sol. Tutte le versioni sono dotate di sistemi di sicurezza ABS, EBD, BA,TRC e VSC nonchè di 7 airbag e cinture con pretensionatore.