Nuova Toyota Prius rivale di Honda Insight

Domenica 2 agosto 2009 da: redattore

La nuova Toyota Prius deriva dalla concept Hybrid X: una  monovolume per quattro persone, caratterizzata da ampie superfici vetrate. Accessibilità da record grazie all’apertura a libro delle portiere e all’assenza dei montanti centrali. Le luci sia anteriori che posteriori adottano la tecnologia LED, mentre i cerchi sono da  20 pollici. L’interno  è composto da materiali riciclabili e le plastiche della console  sono morbide al tatto. Il frontale è sportivo,col design spigoloso dei proiettori. La lunghezza è di metri 4.45,la larghezza è di metri1.73 e l'altezza di metri1.49. Con queste dimensioni i tecnici della Toyota hanno ricavato un abitacolo e un bagagliaio molto spaziosi.

La Toyota Prius è attesa negli showroom nordamericani e giapponesi per fine primavera, in Europa arriverà in seguito.

Offre una serie di funzioni aggiuntive e migliorate rispetto al modello attuale che vanno dal tetto con pannelli solari installati alle diverse possibilità di guida,ed in più anche l’IPA (Intelligence Parking Assist) per i parcheggi.Il coefficiente di penetrazione aerodinamica è stato abbassato a 0.25Cd,uno dei valori più bassi esistenti.

Il motore 1.8 eroga una potenza di 98 CV che portano l'auto da 0 a 100 km/h in 9.8 sec. Il pannello multifunzione integrato controlla tre diverse modalità: solo a motore, solo a batteria o entrambi.

La trazione sfrutta l' Hibrid Synergy Drive, che è una perfetta integrazione fra motore elettrico, quello termico e cambio di velocità. Riduzione dei consumi e tutela dell'ambiente, la Nuova Toyota Prius è pronta a conquistare una fascia sempre più elevata di clienti.

Sportiva