BamBoo: ecologista fino all’osso

Sabato 4 dicembre 2010 da: Anonimo
Rinspeed BamBoo

Anche quest’anno la Rinspeed presenterà al salone di Ginevra (in programma dal 3 al 13 marzo 2011) un prototipo decisamente originale che catturerà l’attenzione dei visitatori. L’auto in questione è la Rinspeed BamBoo. Costruita sull’ossatura di un golf cart con diverse parti realizzate in fibra di bambù, sia all’esterno e sia all’interno del veicolo, viene proposta con un motore elettrico dalla potenza non specificata ed è dotata di un tetto in tela ripiegabile. Come suggeriscono le immagini diffuse dal piccolo costruttore svizzero la BamBoo tende ad evocare immagini dal sapore estivo, associate al mare, al sole e alla sabbia e che si accostano un po’ ad auto come la Mini Moke e la Citroën Méhari. Proprio la Mini e la Citroën hanno realizzato non molto tempo fa due concept car ispirate dalle più popolari località turistiche, si tratta della Mini Beachcomber (che anticipava le forme dell’odierna Countryman) e della Citroën Lacoste. Rinspeed non è nuova nel realizzare prototipi e idee fuori dal comune. Già nel 2008 (sempre in occasione del salone di Ginevra) presentò un’ auto anfibia, la sQuba, capace anche di immergersi (come nel film: 007 – La spia che mi amava) dotata rigorosamente di propulsori elettrici, tre per la precisione, e in grado di muoversi con velocità dignitose su terra (fino a 120 km/h) e agevolmente sopra e sotto il livello dell’acqua. Infine è da ricordare la “UC?” presentata l’anno scorso nella stessa occasione. Basata sull’ossatura della Fiat 500, proponeva un innovativo concetto di mobilità in grado di risolvere i problemi di autonomia delle auto elettriche. La soluzione prevede di caricare le piccole utilitarie su treni (dove si ricaricano durante il viaggio) diretti in città, così da conservare tuta la carica per le strade urbane. Anche questa volte Frank Rinderknecht (fondatore della casa) ci ha sorpreso; ulteriori novità sulla BamBoo saranno rilasciate durante il salone dell’auto di Ginevra.

ma cosa ti vanno a realizzare

Ritratto di DjAuto
ma cosa ti vanno a realizzare questi della rinspeed. molte parti realizzate in fibra di bamboo, è sicuramente ecologica ma il bamboo non mi sembra molto resistente come materiale.

Bambù

Ritratto di Giuseppe L.
Sulla fragilità di una macchina costruita col bambù concordo anche io, ma tanto alla rinspeed solitamente non mettono in produzione questi modelli assurdi che ogni anno presenta.