Mercedes Classe B 180 NGT BlueEFFICIENCY

Venerdì 11 giugno 2010 da: redattore

All'International Association Natural Gas Vehicles,il Congresso mondiale del settore del metano per autotrazione di Roma,è presente la Mercedes Classe B 180 NGT BlueEFFICIENCY. E' una versione ecologica della Classe B NGT (Natural Gas Technology),alimentata a metano. Il motore della vettura ecologica è un 2.0 litri con potenza di 116 CV e una coppia massima di 165 Nm,che consuma 4,9 kg di gas metano per poter percorrere 100 km (7,5 mc/100 km) ed emissioni di CO2 di 135 g/km,consentendo un risparmio sul costo del carburante del 50%,se confrontato col prezzo unitario per km utilizzando la benzina. Sono alloggiati al posteriore e sotto il vano piedi lato passeggero cinque serbatoi,capaci di un carico di 16 kg di gas metano,assicurando un'autonomia di 300 km. La capacità del bagagliaio della Mercedes Classe B 180 NGT BlueEFFICIENCY è pari a 422 litri nonostante il volume occupato dai serbatoi. Gli allestimenti sono Executive, Chrome e Premium e i prezzi partono da 28.210 euro.

veramente ridicooli alla Mercedes......

Ritratto di Beppe
Sono proprietario di una automobile Mercedes classe B 180 NTG (metano) acquistata a Giugno 2010. Subito dopo l'acquisto al primo pieno di metano, ho riscontrato dei rumori nel posteriore della vettura, sia alla messa in moto che durante la marcia. Sono dei fischi e Klon dati dalle valvole del passaggio di metano. Portata subito in assistenza e dopo tre giorni di controlli, mi viene riferito che questi rumori sono una "caratteristica". Faccio subito presente che, (una caratteristica dovrebbe essere un qualche cosa di carino o piacevole), e che quello era da considerarsi più un fastidioso "difetto". A quel punto il capo officina(dandomi ragione), mi dice che in effetti il difetto riscontrato esiste, ma che dalla sede centrale di Roma non ha l'autorizzazione a sostituire la valvola (o l'eventuale pacchetto bombole) in garanzia. Mi rivolgo in seguito all'ufficio relazioni con la clientela Mercedes Benz spiegando la situazione. Dopo alcuni giorni rivengo contattato, e mi viene detto di riportare la vettura in assistenza. Speravo di aver risolto il problema, e invece dopo ben quindici giorni di controlli, l'esito è stato che hanno resettato la centralina elettronica. Veramente a quel punto mi sono infuriato, in quanto se il difetto è stato localizzato nella valvola difettosa del passaggio del gas, cosa serve resettare la centralina? Per concludere il capo officina (dandomi di nuovo ragione), mi fa capire che a Roma si stanno "arrampicando sui muri", in quanto questa bega non sanno come risolverla. Risultato: io ho sempre i fastidiosi rumori ogni volta che accelero o decelero, e questi mi vengono a dire che mi faranno sapere quando riusciranno a risolvere la situazione (lasciando aperto il caso ad libitum). Ma ditemi voi se questa è la Mercedes, dove siamo finiti....neanche con la mia Panda a metano(pagata 8.000 euro) ho avuto problemi ne di rumori ne di assistenza. Qui ho speso ben 35.000 euro, e mi ritrovo a viaggiare con dei rumori che neanche una macchina usurata degli anni 70 emette... Ho scritto a Voi anche per avere un aiuto e un consiglio di come muovermi per poter risolvere questa situazione di disagio e di sconforto. Certo di un vostro interessamento, ringrazio anticipatamente e saluto. p.s. metto anche a disposizione la vettura per eventuali test per la verifica di quanto sopra scritto.

risposta e considerazioni

Ritratto di Anonimo
Ho acquistato anche io una B180NGT , il 5 dicembre u.s., ad oggi ho fatto soltanto 1800km . Non ho rilevato quanto segnala Beppe, ma pur essendo magari presto per dare un mio personale giudizioposso invece segnalare quanto io riscontro: un strano rumore metallico (simile a "clang"... quando si mette in moto, che a me sembra provenire da sotto il pianale al centro della vettura, mi dicono in concessionaria che è normale per la serie B . Francamente per me non è un simpatico rumore. Sono invece molto noiosi nonchè antipatici i rumori che provengono dal retro della vettura quando si percorrono tratti stradali anche soltanto leggermente sconnessi ( buchette, avvallamenti , porfidi ecc, ecc,., questo non è confortevole visto il costo della vettura. Inoltre , sempre a mio parere, il consumo della benzina è assolutamente esagerato , considerando che l'auto si fregia della terminologia "blueefficiency". Per il consumo di metano al momento posso solo rilevare che tenendo una media di 120 km orari in autostrada, ho percorso 236 km , poi ho dovuto rifare il pieno di gas. Attendo cortesi pareri in merito. Grazie.

rumori

Ritratto di beppe
Guarda che i rumori che senti provenire dal posteriore, sono esattamente quelli che sento io e sono più di sei mesi che sono in controversia con quelli della Mercedes e che non riescono a risolvere. Se provi ad andare a benzina vedrai che i rumori spariscono. Questo è un problema delle valvole del metano che producono questi clong, fischi e quant'altro. Se anche Tu riscontri questo, Ti prego di contattarmi in modo da coordinarci per affrontare i problemi che "Quelli..." non vogliono risolvere. beppe@beppebaldi.it

Stesso problema

Ritratto di Diego Lazzarino
Ciao Beppe, sono esattamente nelle tue stesse condizioni, valvola del metano fastidiosamente rumorosa. Anche io ho portato diverse volte la macchina in assistenza ma la risposta è stata sempre la stessa: "E' un problema noto e non abbiamo modo di risolverlo". Anzi, dopo l'ennesima mia richiesta di spiegazioni mi hanno detto che la casa madre non ha intenzione di risolvere il problema(probabilmente perchè l'intervento è sostanzioso quindi costoso). E' una situazione inaccettabile, non so più che fare. Tu sei riuscito a fare valere le tue ragioni? Consigli? Grazie, Diego

Classe B NGT: un aborto!

Ritratto di Giovanni
La Ngt non è più ordinabile nonostante l'ultimo modello sia uscito nel 2010. I difetti sono innumerevoli oltre alle valvole è notevole il consumo olio basta dire che a 14.000 km ho dovuto rabboccare per ben tre volte quindi 3 litri di olio. Inoltre ho aperto un contenzioso con Mercedes Benz che oltre a non riconoscere il difetto delle valvole, si ostina a voler far passare per cosa normale una forte vibrazione proveniente dal riduttore di pressione quasi a sembrare un motore diesel. Detto riduttore è stato sostituito già due volte ma il difetto permane. Ho chiesto la sostituzione dell'autovettura ed ho scritto anche al Vicepresidente a Stoccarda ma il muro di gomma è peggio di quello del disastro aereo! A questo punto ho chiesto una verifica tecnica ad un perito meccanico e sono già in possesso della sua relazione. Ora mi rivolgo alla Federconsumatori e chiedo di rescindere il contratto. Stando alla vigente normativa e alle svariate sentenze della Corte Europea di Giustizia, passerà del tempo se continuano ad ostinarsi, ma alla fine si spunta. Una autovettura nuova e per giunta Mercedes, non ci può far vergognare quando abbiamo ospiti a bordo! O mi sbaglio? Io non passa giorno che non maledica coloro che speculano e negano questi macroscopici, innegabili, snervanti e stressanti difetti di conformità e prego (Dio mi perdoni!) che possano perdere l'udito coloro che si ostinano a dire che tali difetti rientrano nella normalità a cominciare dall'ispettore che ha esaminato la mia auto. Io vado in causa con la Federconsumatori, se vogliamo intraprendere una class action fatevi sentire. Noi abbiamo comprato Mercedes non Triccheballacche! Saluti Giovanni

Nuova verifica

Ritratto di Diego Lazzarino
Ho contattato il customer care di Mercedes Italia e continuano a non ammettere il problema. Abbiamo concordato una nuova verifica nei primi giorni di Maggio, con tanto di ispettore di zona. Penso sia l'ennesima perdita di tempo, sono quasi certo che il problema non verrà risolto. A quel punto mi muoverò anche io per ottenere un risarcimento. Inoltre farò tutta la pubblicità negativa del caso, anche se basta vedere le facce di tutti quelli che ho portato in macchina e che sentono per la prima volta questo sibilo tremendo... La mia insoddisfazione è totale, altro che qualità Mercedes.. compravo una Panda a metano e risparmiavo un sacco di soldi!! Diego

Il cliente ha sempre ragione?? In Itaglia NO!!!

Ritratto di Angelo
Io la NGT c'è l'ho da 2 anni e tolto il piccolissimo "clok" della partenza (in estate si sente pochissimo) non sento nessun rumore riscontrato da voi!! Poi l'utente che denuncia il consumo di olio è veramente anomalo e preoccupante!! Io frequento il forum di "mercedes Italia" e siamo diversi ad avere la NGT , ma nessuno riscontra questi difetti da voi denunciati. Se è come dite voi , fate bene a recriminare la risoluzione del problema..certo lo so che in ItaGlia è anche difficile pretendere le nostre ragioni ,...le case se ne sbattono dei piccoli utenti ,..diversamente se intervenisse un Media televisivo a denuncia , allora si che muovono le chiappe questi ipocriti!!

Sibili e alto

Ritratto di Francy
Possiedo un classe b ngt del 2009 io c'ho percorso ca 15000 km. ho riscontrato anche io il sibilo delle bombole di cui avete parlato. Il mio concessionario l' ha risolto con uno sbloccaggio delle valvole a bombole vuote e con un aggiornamento delle centraline. Per adesso il problema sembra risolto. L'altro difetto riscontrato è un rumore anomalo che si presenta quando supero i 3000 giri, una volta si diceva "batte in testa". In questo caso l'officina mi ha risposto che è normale. Voi cosa ne pensate ?

classe b ngt

Ritratto di Anonimo
Cari metanisti possessori di classe b ngt 170 stessa situazione io che dopo questi rumori mi e' comparso sul display alimentazione metano non disponibile ed ha incominciato a singhiozzare sino a passare in automatico a benzina, dopo la sostituzione della valvola del metano circa 500 euro i rumori si sentono meno ma ci sono cmq non so cosa fare e voi ? come avete risolto?

scoppio

Ritratto di Antonio
Mercedes classe b ngt con 28mila km. Mai un problema. Nemmeno i fischi di cui parlate. Mercoledì scorso, accendendola dopo una pausa in parcheggio di mezz'ora, è letteralmente esploso il collettore di aspirazione. La Mercedes nicchia e addebita il guasto solo ad un ritorno di fiamma /perchè erano presenti sia metano che benzina). Al di la del perchè è successo io voglio capire perchè è successo e se può succedere ancora. La Mercedes sostiene infatti che non sa perchè è capitato e non ha idea di casi simili in Italia? E' vero? E' capitato a qualcuno? Antonio

info su B metano

Ritratto di Debora
Buongiorno a tutti, provengo da una B180 sport diesel cambio automatico, percorrendo strade molto rovinate e disconnesse della mia zona, era diventata un incubo, finalmente sn riuscita a venderla. Resto comunque innamorata di questa macchina e vorrei considerare una versione a metano più morbida, avete dei consigli e pareri incoraggianti? Intanto ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi. Grazie. Saluti. Debora