F1, Gp del Giappone: Hamilton trionfa, Vettel costretto al ritiro

Domenica 8 ottobre 2017 da: redattore
F1, Gp del Giappone: Hamilton trionfa, Vettel costretto al ritiro_11388

Lewis Hamilton vince il Gp F1 del Giappone 2017 a Suzuka, che si porta a +59 punti su Sebastian Vettel. Il pilota inglese sempre più vicino al titolo mondiale, grazie anche al disastro Ferrari a causa di un piccolo inconveniente, con il ritiro di Vettel solamente dopo alcuni giri dall'inizio della gara. Secondo Max Verstappen e al terzo posto Daniel Ricciardo. Al quarto posto Valtteri Bottas con l'altra Mercedes, che precede Raikkonen con la sua Ferrari. Al sesto posto Sebastian Ocon, seguito da Sergio Perez, con la Force India, poi Kevin Magnussen all'ottavo posto e Roman Grosjean al nono posto, con la Haas e in decima posizione Felipe Massa con la Williams. 

Hamilton sempre in testa della gara dall'inizio della partenza, guadagnando anche un piccolo vantaggio rispetto a Verstappen con dei giri più veloci. L'olandese, dopo la sua prima sosta al termine del giro numero 21, rientra davanti a Raikkonen cercando di raggiungere Hamilton, ma l'inglese è agevolato dal suo compagno di squadra Bottas, lasciandogli la strada libera. Raikkonen, che ha perso alcune posizioni all'inizio, partito dalla decima posizione, riesce a portarsi nella zona punti nei primi dieci giri.

La classifica Mondiale vede Hamilton a 306 punti e Vettel a 247 punti, e mancano quattro gare al termine della stagione. 

Formula1