Nuova Tesla Model 3, finalmente svelata

Sabato 29 luglio 2017 da: redattore

Un evento speciale, iniziato ieri 28 luglio, è stato da cornice per la consegna delle prime 30 Tesla Model 3 ai dipendenti dell'azienda californiana. L'elettrica più economica di Tesla è disponibile in due versioni: Il modello standard da 35.000 dollari ed il modello, denominato Long Range, che parte da un prezzo di 44.000 dollari. 

Il modello standard del Model 3 offre un'autonomia stimata di 354 km, lo scatto da 0 a 96 km/h in 5.6 secondi ed una velocità massima di 210 km/h, mentre il modello Long Range ha un'autonomia di 498 km, 0-96 km/h in 5.1 secondi ed una velocità massima di 225 km/h. Il modello standard, con una ricarica di 30 minuti attraverso Supercharger di Tesla, raggiunge un'autonomia di 210 km, mentre la Long Range, sempre con una ricarica di 30 minuti ha un'autonomia di 273 km. 

Tutti i Model 3 saranno dotati di display touchscreen da 15 pollici, climatizzatore bi-zona, sedili in tessuto ed altro. Saranno inoltre dotati di hardware necessari per la piena autonomia di guida, che comprendono otto telecamere, radar anteriori, 12 sensori ad ultrasuoni per evitare collisioni e sistema di frenatura automatica d'emergenza. 

Autopilot diTesla consente al Model 3 di guidare da sola all'interno di una corsia e cambio automatico di corsia, uscire dall'autostrada o dal parcheggio. Si prevedono altre funzionalità tramite software aggiornati per il futuro.

Si può scegliere il Premium Upgrades Package, che aggiunge 12 regolazioni per i sedili  anteriori, due porte supplementari USB per il posteriore, sistema audio premium, tetto in vetro colorato, fendinebbia a Led, base per due smartphone. 

Il telaio utilizza sospensioni a doppio braccio anteriormente e configurazione multilink al posteriore, i cerchi sono in lega da 18 pollici ed in optional da 19 pollici.

Le consegne delle Tesla Model 3 di massa sono previste per il 2018.