Hyundai i30 N, svelata la hatchback di grandi performance

Giovedì 13 luglio 2017 da: redattore

E' stata svelata ufficialmente la Hyundai i30 N. Basata sulla i30, la sportiva N, è una hatchback dalle grandi prestazioni, in grado di competere con vetture come la Volkswagen Golf GTI e Peugeot 308 GTi. 

Realizzata nell'impianto ceco di Nosovice, la i30 N, si presenta esteticamente con un design sportivo e con un'aerodinamica ottima, l'assetto abbassato di di 4 o 7 mm in funzione della versione. Il paraurti anteriore ha delle nuove prese d'aria, luci diurne a Led e la calandra Cascading Grille. 

All'interno della Hyundai i30 N si trovano il volante sportivo, con modalità di guida: Normal, Sport, Eco. Il pulsante N con grafica della bandiera a scacchi attiva l'N mode e quello del controllo regime Rev matching. Ci sono i sedili sportivi in tessuto e scamosciato e una strumentazione specifica N. I colori per la carrozzeria sono sette, oltre al Performance Blue

L'entry-level, equipaggiata con il motore quattro cilindri a benzina 2.0 litri turbo da 250 CV, accelera da 0 fino a 100 km/h in 6.4 secondi, mentre la versione con il Performance Pack da 275 CV raggiunge i 100 km/h, partendo da fermo, in 6.2 secondi con il Launch Control attivato. Entrambe le vetture hanno la coppia di 352 Nm e raggiungono la velocità massima di 250 km/h. Il cambio è il manuale a 6 velocità e la trazione è anteriore. 

Il Performance Pack include i cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici Pirelli P-Zero, dischi freno da 18 pollici anteriormente e da 17 pollici al posteriore, il differenziale elettronico E-LSD e Variable Exhaust Valve System. 

La i30 N è dotata di servosterzo elettrico, Rev matching, Electronic Sound Generator, sistema di infotainment con schermo touch da 5 o 8 pollici, frenata automatica d'emergenza, mantenimento corsia, abbaglianti automatici.

Hyundai afferma che sono stati effettuati oltre 10.000 km di test al Nurburgring per il progetto finale della Hyundai i30 N.

 

Sportiva