Jaguar I-Pace, via alla produzione del primo suv elettrico del marchio

Lunedì 19 giugno 2017 da: redattore
Jaguar I-Pace, via alla produzione del primo suv elettrico del marchio_11125

Presentata sotto forma di concept lo scorso anno al Salone di Los Angeles, la Jaguar I-Pace, andrà in produzione nonostante non sia stato presentato il modello di produzione, secondo AutoNews.

La produzione del primo suv elettrico del marchio britannico è già iniziata nello stabilimento di Magna Steyr, in Austria. I primi esemplari arriveranno nelle concessionarie di tutta Europa entro la fine dell'anno, mentre negli Usa dovrebbe arrivare per la seconda metà del 2018. 

La Jaguar I-Pace è dotata di un nuovo sistema di propulsione elettrica, derivato dalle monoposto di Formula E. E' equipaggiata con due motori sincroni a magneti permanenti, uno sull'asse anteriore e l'altro sull'asse posteriore, con una potenza complessiva di 400 CV e 700 Nm di coppia. I due motori sono alimentati da un pack batterie agli ioni di litio da 90 kWh, raffreddato a liquido. Con una singola ricarica si possono percorrere fino a 500 km. Lo scatto 0-100 km/h avviene in soli 4 secondi.

Il presidente di Vehicle Technology and Engineering di Magna Steyr, Karl-Friedrich Stracke ha detto " L'accelerazione è incredibile, è più veloce della Tesla. Premi l'acceleratore e ti spinge indietro nel sedile. Lo sterzo è molto agile e non senti la massa dell'auto." 

La Jaguar I-Pace debutterà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte, nel mese di settembre.