Volkswagen Polo 2018, più spaziosa e più efficiente

Venerdì 16 giugno 2017 da: redattore

Basata sulla piattaforma MQB A0, la nuova Volkswagen Polo, misura 4.05 metri di lunghezza (+8 cm) ed il passo con 53 mm in più. La carrozzeria sarà disponibile solo a 5 porte. Esteticamente, la nuova Polo, riceve alcune modifiche alla calandra e ai gruppi ottici, che ottengono le luci diurne a Led, assumendo un aspetto da sportiva.

Completamente nuovo il look all'interno dell'abitacolo, con una plancia dal nuovo design ed un sistema di infotainment con display da 6,5 o 8 pollici. Non mancano tecnologie come MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay e con le app per le informazioni sul veicolo. La strumentazione è completamente digitale, con una grafica rinnovata e i comandi al volante rivisti.

Le motorizzazioni per la nuova compatta tedesca, tutte omologate Euro 6, includono il tre cilindri 1.0 iniezione diretta di benzina da 65 e da 75 CV oppure con turbocompressore nelle varianti da 95 e da 115 CV. Al top di gamma si posiziona il 2.0 TSI turbo iniezione diretta di benzina da 200 CV per la versione sportiva GTI. Il diesel è il 1.6 TDI common rail da 80 e 95 CV. Debutta la versione bifuel a metano TGI 1.0 turbo da 90 CV.

Le dotazioni di serie comprendono il sistema Start&Stop ed il recupero di energia in frenata. Il cambio è manuale ed in optional l'automatico doppia frizione DSG per i motori con potenza superiore ai 95 CV.
I sistemi per la sicurezza ed assistenza comprendono la frenata d'emergenza automatica e il sistema di connettività con smartphone Volkswagen Connect. In optional il cruise control adaptive con funzione stop and go, solo per i modelli con cambio DSG.
La Volkswagen Polo 2018 arriverà nelle concessionarie in autunno.