Auto elettrica: Spostarsi senza inquinare porta ottimi vantaggi

Lunedì 20 marzo 2017 da: redattore
Auto elettrica: Spostarsi senza inquinare porta ottimi vantaggi_10921
 
L'auto elettrica rappresenta la soluzione ottimale per ridurre l'inquinamento atmosferico in città e muoversi nel massimo comfort acustico. Si possono elencare molti vantaggi per chi si appresta a comprare una vettura a propulsione elettrica, come usare l'auto nelle zone a limitazioni di traffico (ZTL), utilizzare il parcheggio gratuitamente in parecchi comuni italiani sulle strisce blu.
Si registra uno sviluppo crescente nel settore delle auto elettriche, come le batterie, che consentiranno un'autonomia sempre maggiore e con un minore ingombro, anche se attualmente la loro autonomia è ancora bassa. Combustibili come la benzina ed il gasolio, che derivano dal petrolio, verranno, sia pur lentamente, eliminati e le stazioni di ricarica delle batterie, sempre più aggiornate, ridurranno il tempo di ricarica, ma attualmente, purtroppo, le stazioni di ricarica non sono abbastanza sufficienti per una ricarica rapida ed efficiente.
La consapevolezza di un ambiente più pulito indurrrà le persone ad orientarsi sempre più per l'acquisto di una vettura elettrica, il cui costo, attualmente, è ancora maggiore rispetto ad un'auto equivalente con motore termico, ma per l'utilizzo su strada l'auto elettrica ha un costo al chilometro molto inferiore rispetto all'auto con motore termico.
Per i primi cinque anni dalla sua immatricolazione, con qualche differenza tra le regioni, c'è l'esenzione del bollo e del superbollo per le auto elettriche e dal sesto anno la tassa automobilistica sarà di un quarto dell'importo previsto per i veicoli a benzina corrispondenti.
Un altro importante vantaggio per chi acquista un'auto elettrica è un risparmio quasi del 50% in meno di una polizza RC Auto classica, ovviamente valutando sempre gli stessi criteri, che si utilizzano per un normale contratto assicuratico, come l'età del conducente, la residenza ed altro. Tra le compagnie che offrono dei generosi sconti per i veicoli EV ci sono Zurich Connect, Genialloyd, Linear e Direct Line.