PSA acquista Opel da GM, l'annuncio previsto per Lunedì?

Sabato 4 marzo 2017 da: redattore
PSA acquista Opel da GM, l'annuncio previsto per Lunedì?_10889

In seguito a notizie diffuse qualche giorno fa, il Gruppo PSA sta per concludere l'acquisizione di Opel da General Motors e secondo informazioni pervenute a Reuters, il consiglio di amministrazione di PSA prevede l'annuncio per Lunedì, alla vigilia del Salone di Ginevra.

Se sarà realizzata questa fusione PSA-Opel, il nuovo Gruppo diventerebbe il secondo costruttore europeo, preceduto solamente dal colosso Volkswagen e consentirebbe la nascita di un gruppo da 4,3 milioni di veicoli, di cui 3 milioni in Europa e generare 2 miliardi di utile, grazie all'estensione delle piattaforme e dei motori, risparmiando in tal modo altri 2 miliardi, secondo Les Echos, il più importante quotidiano economico della Francia.

Con questo accordo ci sarebbe l'uscita definitiva di General Motors dall'Europa. Nel 2016, GM, ha venduto 1,1 milioni di veicoli per un fatturato di 16 miliardi di euro ed una perdita di 257 milioni, che rappresentano poca cosa in confronto alle perdite di oltre 15 miliardi, costate agli americani dal periodo che va dal 2000 ai giorni nostri.