Ford Fiesta ST 2018, con il tre cilindri 1.5 litri Ecoboost da 200 CV

Venerdì 24 febbraio 2017 da: redattore

Mancano solo pochi giorni all'apertura del Salone di Ginevra e Ford ha già presentato ufficialmente la Fiesta ST 2018.

La nuova generazione della sportiva è equipaggiata con un nuovo motore tre cilindri 1.5 litri Ecoboost con potenza da 200 CV e 290 Nm di coppia massima, che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi (0.2 secondi più veloce rispetto alla precedente).

Sarà possibile scegliere fra tre diverse modalità di guida: Normal, Sport e Track, che consentono al motore, sterzo e controllo stabilità di essere configurato dall'autostrada alla pista. Utilizza un telaio Ford Performance elaborato, come risposta del marchio alla Volkswagen Polo GTI, alla Renault Clio RS ed altre.

La nuova Fiesta ST dispone anche del sistema di disattivazione cilindri quando non è richiesta la massima potenza, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2 scendono a 114 g/km. Questa tecnologia è capace di disattivare o riattivare 1 cilindro in 14 millisecondi, 20 volte più veloce di un batter d'occhio.

E' disponibile con carrozzeria a tre e cinque porte e si distingue per un design, che la rende differente rispetto al modello normale. Ha una griglia con trama a nido d'ape, paraurti specifici, uno spoiler montato sul tetto e cerchi in lega da 18 pollici con design specifico.

All'interno della Fiesta ST 2018 ci sono i sedili Recaro ed un volante a fondo piatto, ma è possibile scegliere tra più personalizzazioni, tra cui elementi di finiture per il volante, la leva del cambio e decorazioni per il cruscotto. Debutta l'ultima generazione del sistema multimediale SYNC 3, con display touchscreen da 8 pollici, con i comandi vocali che consentono il controllo dello smartphone, impianto audio, navigatore e climatizzatore.

Sportiva