Mercedes costruirà vetture compatte ad emissioni zero

Sabato 21 gennaio 2017 da: redattore
Mercedes costruirà vetture compatte ad emissioni zero_10796

Mercedes amplierà la sua gamma delle vetture compatte con nuovi modelli elettrici, tra cui una hatchback ed un crossover elettrici. Il nuovo modello compatto ad emissioni zero potrebbe utilizzare il nome EQA, come parte del sub-brand EQ di Mercedes ed arriverà entro la fine del 2020, come è stato dichiarato ad Autoexpress da Jens Theimer, Mercedes VP per il marketing, al Salone di Detroit 2017.

La nuova compatta EV sarà simile alla prossima generazione della Classe A e sarà realizzata su una nuova piattaforma modulare, che consentirà di posizionare un motore elettrico su ciascun asse, fornendo una trazione integrale permanente. La hatchback elettrica, equipaggiata con un solo motore elettrico, avrà un'autonomia di circa 500 km.

Nei piani di Mercedes c'è anche un crossover elettrico, basato sulla stessa piattaforma della EQA e derivato dalla Mercedes EQ Concept, presentata in autunno al Salone di Parigi. Mercedes prevede di lanciare anche un nuovo suv, denominato GLB, che sarà basato sulla stessa piattaforma MFA2, come la prossima Classe A.