Audi Q8 Concept: Il nuovo stile del suv-coupé

Lunedì 9 gennaio 2017 da: redattore
Audi Q8 Concept: Il nuovo stile del suv-coupé_10771

Al Salone di Detroit 2017 debutta l'Audi Q8 Concept, un'imponente suv-coupé, che andrà in produzione nel 2018. La Q8 è più lunga e più larga della seconda generazione della Q7, presentata due anni fa sempre a Detroit. La concept, che praticamente sarà anche il modello definitivo, presenta una enorme griglia ottagonale, la linea del tetto leggermente inclinata, che le conferisce un aspetto dinamico e sportivo, con le finestre senza cornici, l'apertura delle portiere avviene con un comando a sfioramento sul montante centrale, ed al posteriore, che è molto simile alla e-tron concept, si nota una striscia di Led su tutta la larghezza dellla parte posteriore.

L'abitacolo della Audi Q8, quasi futuristico, presenta materiali di grande qualità, con un'evoluzione del virtual cockpit, con un grande display.

L'Audi Q8 concept è disponibile con il motore a benzina 3.0 litri turbo da 333 CV e 500 Nm di coppia ed un elettrico da 136 CV, arrivando complessivamente alla potenza di 448 CV e 700 Nm di coppia. Il cambio è un automatico ad 8 velocità. Le prestazioni sono un'accelerazione da 0 fino a 100 km/h in 5,4 secondi ed una velocità massima di 250 km/h limitati elettronicamente. In modalità 100% elettrica, la Q8, percorre circa 60 km.

La modalità "EV" sceglie la marcia elettrica, la "hybrid" ripartisce in autonomia la potenza sulla trazione integrale e la "battery hold" per un risparmio dell'energia elettrica.